CANDIDA
Candidosi vulvovaginale
La Candida è un genere di funghi che può causare infezioni in diverse parti del corpo, ma è particolarmente noto a tutto l’universo femminile per la sua responsabilità nel provocare la candidosi vaginale, anche detta vulvovaginite da candida, che colpisce almeno una volta nella vita il 75% delle donne.
Si pensi che oltre il 28% delle adolescenti che si recano in un ambulatorio di un ospedale pubblico italiano per una visita ginecologica ha una vulvovaginite da Candida (Guaschino et Al, 2008). Ma rappresenta un problema frequente anche nelle donne di altre fasce d’età.
Eppure, la Candida è presente come commensale nel microbiota di tutte le donne spesso senza dare alcun fastidio. Purtroppo, però in alcuni casi la Candida si evolve da fungo in forma di spora dormiente e inoffensiva a forma ifale, aggressiva e in grado di causare sintomi talvolta insopportabili come prurito, arrossamento e perdite bianche spesso paragonate a ricotta per la loro consistenza caseosa. Oltre a queste manifestazioni la Candida può portare a disturbi persino più seri e trascurarla non è una buona scelta.